http://www.guidogiansoldati.it/traduzione.html

2014

2013

GUARDA SU YOUTUBE:

IL CAVALIERE NERO - Il tesoro nascosto di Silvio Berlusconi

PROMO VIDEO | YOUTUBE

Il video su Il Cavaliere nero. Il tesoro nascosto di Silvio Berlusconi realizzato da Gianluca Giannone (http://www.gianlucagiannone.it) e Carlo Porcedda (http://www.porcedda.net).

LA SINDROME DI QUIRRA ESISTE - Intervista a Domenico Fiordalisi

VIDEO - INTERVISTA | IL FATTO QUOTIDIANO

“La Sindrome di Quirra non è più un mistero”. Lo ribadisce il procuratore Domenico Fiordalisi in una intervista concessa a Carlo Porcedda, e pubblicata in concomitanza con la prima udienza preliminare presso il Tribunale di Lanusei, dal sito de Il Fatto Quotidiano.

GUARDA SU YOUTUBE:

LINGOTTI AL CIANURO

VIDEO - INCHIESTA | L’ESPRESSO

Prima di lanciarsi in politica il governatore sardo Cappellacci è stato presidente di una società mineraria. Che ha cercato l'oro a Furtei triturando le rocce con aggressivi chimici. Poi è fallita senza bonificare i terreni. E ora si rischia il disastro ecologico. Servizio di Carlo Porcedda (www.porcedda.net)

GUARDA SU YOUTUBE:

LA RIVOLUZIONE DI MICHELA MURGIA - Una nuova politica è possibile

LIBRO | CHIARELETTERE

Un lavoro in presa diretta, un primo ritratto “in corsa” dell’esperimento di Sardegna Possibile. Sullo sfondo le elezioni regionali sarde 2014. Due settimane per scriverlo, compresi i cinque giorni trascorsi con Michela Murgia in giro per la Sardegna. La forma è quella dell’istant-book.

SITO UFFICIALE:

COMPRA SU:

IL CAVALIERE NERO - Il tesoro nascosto di Silvio Berlusconi

LIBRO | CHIARELETTERE

Finalmente le prove. I documenti originali e inediti, alla base della condanna definitiva di Silvio Berlusconi per frode fiscale, che svelano dove è nascosta la gigantesca cassaforte di denaro nero del Cavaliere. Quanti soldi contiene, come è stata creata, a cosa è servita. Tutto scritto nei documenti, pubblicati per la prima volta. Carte ufficiali e incontestabili, a partire dalle quali gli autori raccontano un’avventura incredibile, che si legge come un romanzo.

SITO UFFICIALE:

COMPRA SU:

Lombardia, ma quanto ci costi.

Scontrino dopo scontrino, cena dopo cena, sono arrivati a mettersi in tasca 2.855.942 euro in due legislature, durate complessivamente cinque anni. È questo l'ammontare complessivo dei rimborsi per le cosidette "spese istituzionali" richiesti da oltre 90 consiglieri regionali lombardi che, dall'ottobre scorso, sono sotto la lente della Procura di Milano.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO:

LO SA IL VENTO - Il male invisibile della Sardegna

Da troppo tempo la Sardegna è lo scenario di uno scempio – militare e industriale – che sta mettendo a serio rischio l’ambiente e la salute dei suoi abitanti. Non più solo l’isola di spiagge bianchissime, alberi millenari e natura selvaggia, ma anche quella dei poligoni militari che hanno portato nel cuore del Mediterraneo l’incubo della contaminazione da polveri di guerra. Un’inchiesta che dà voce a chi contro le guerre simulate e gli abusi industriali ha dichiarato una pacifica guerra.

ARTICOLO | L’ESPRESSO

LIBRO | VERDENERO

COMPRA SU:

SITO UFFICIALE:

QUIRRA, IL POLIGONO DELLA MORTE

VIDEO - INCHIESTA | L’ESPRESSO

GUARDA SU “L’ESPRESSO”:http://video.espresso.repubblica.it/tutti-i-video/quirra-il-poligono-della-morte-/553/552

2010

GLI SRADICATI

SCENEGGIATURA

2008

SAO TOME’ E PRINCIPE - DAL CACAO ALL’ORO NERO

REPORTAGE | FINISTERRAE

 Al centro di una zona strategica per il futuro energetico internazionale, un quasi sconosciuto e pacifico angolo di mondo si confronta ormai da diversi anni con una delle sue pi. grandi opportunità. Quello di poter essere un esempio di sviluppo corretto e sostenibile, dal punto di vista economico, ambientale e sociale per tutto il continente africano.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO:

2005

I NINOS DI QOSQO MAKI

REPORTAGE | D - LA REPUBBLICA DELLE DONNE

Di giorno lavorano per le vie di Cuzco, in Perù. La sera i “ragazzi di strada” gestiscono il loro dormitorio.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO:

2004

PROVE DI PACE A BARCELLONA

REPORTAGE | D - LA REPUBBLICA DELLE DONNE

Tra critiche, aspettative, e paura, il 9 maggio apre il Forum universale delle culture. Per ridisegnare una città. E lanciare un nuovo modello di convivenza

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO:

FAR WEST LATINO

REPORTAGE | D - LA REPUBBLICA DELLE DONNE

Il Guanacaste: l’ultima frontiera nell’ovest del Costa Rica. Ancora un paradiso di savane, foreste tropicali e baie deserte.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO:

AVERE CENT’ANNI

INCHIESTA | QUARK

La genetica, l’ambiente in cui si vive, ma anche i matrimoni tra parenti e la capacità dell’organismo di adattarsi al tempo che passa: così gli studiosi, grazie allo studio dei supernonni sardi, stanno scoprendo tutti i segreti di Matusalemme.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO:

PARADISI E PARADOSSI

REPORTAGE | D - LA REPUBBLICA DELLE DONNE

Nell’oceano Indiano, a poche miglia marine l’una dall’altra, due isole e due mondi differenti. Mauritius è multietnica,mondana e de charme. Rodrigues è selvaggia, rustica. E punta sul turismo ecocompatibile

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO:

index.html
homeindex.html

Le immagini pubblicate dallEspresso fanno parte dell'archivio di documenti, materiali video e testimonianze raccolte dai giornalisti Carlo Porcedda e Maddalena Brunetti per il libro-inchiesta 'Lo sa il vento – Il male invisibile della Sardegna' (Edizioni Ambiente, collana Verdenero).

Menzione speciale come “Storia più orginale” al Concorso Internazionale per progetti cinematografici “Storie di emigrati sardi” organizzato dalla Regione Sardegna

SCOPRI DI PIÙ

Copyright © 2015 Carlo Porcedda – Tutti i diritti riservati


design by






2009

2012

QUI SI IMPARA A FARE LA PACE

REPORTAGE | QUARK

Alla scuola Sant’Anna di Pisa nascono gli esperti in missioni umanitarie

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO:

2003

IL PRESENTE? UNA FAVOLA

EDITORIA | D - LA REPUBBLICA DELLE DONNE

Libri per bambini che parlano di sesso, immigrazione, droga e carcere. La fiaba utilizzata per tradurre un’attualità troppo complicata. A firma Carthusia, casa editrice fatta di mamme.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO:

LA DIFFICILE RICONCILIAZIONE ANDINA

REPORTAGE | D - LA REPUBBLICA DELLE DONNE

Sono quasi 70000 gli indios uccisi tra il 1980 e il 2000 in Perù. Lo rivela la “Commissione per la verità”

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO:

CINQUE RAGAZZI CHE CADONO DAL CIELO

REPORTAGE | D - LA REPUBBLICA DELLE DONNE

Sono Arianna, Luca, Livio; Marco e Stefano. Insieme formano la squadra Sinapsi PD, quinta nei campionati del mondo della specialità più acrobatica del paracadutismo.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO:

SEGNALI NEL CAOS

REPORTAGE | D - LA REPUBBLICA DELLE DONNE

Stazioni, aeroporti, metropolitane. Spazi dove solamente disegni e colori possono aiutarci a capire e orientarci. Li creano i wayfinder. Come l’olandese Paul Mijksenaar.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO:

L’ERBA DEL VICINO

REPORTAGE | D - LA REPUBBLICA DELLE DONNE

È un segreto di Pulcinella, ma se ne parla poco: tra gerani e petunie, su molti balconi metropolitani spunta una piantina dalle foglie a stella.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO:erba.html

PAGINA FACEBOOK

PAGINA FACEBOOK

PAGINA FACEBOOK

LA CURA

CORTOMETRAGGIO

Vittima di un inspiegabile attacco di buonumore, degenerato poi in una contagiosa crisi di allegria, un uomo cerca di convincere un funzionario, incaricato di certificare la sua guarigione, che la cura a cui è stato sottoposto per mesi ha sortito l'effetto di riportarlo alla "normalità". Un colloquio che è la prova necessaria per poter tornare ad essere un cittadino come tutti gli altri, senza assurdi grilli per la testa.

GUARDA SU YOUTUBEerba.html

1996

L’ISOLA DEI CENTENARI - MEMORIE DI UN SECOLO

SERIE DI CORTOMETRAGGI

I sardi vantano l'invidiabile primato della più aita percentuale di centenari per popolazione al mondo. Nei Loro volti e nelle loro parole prende forma l'identità di un popolo e di una terra che sembrano aver sviluppato una caratteristica unica. Quella di durare nel tempo. L'Isola dei Centenari è una serie di quattro brevi documentari, un racconto collettivo che nasce dall'intreccio delle parole di chi ha vissuto In prima persona gli eventi che hanno dato alla luce la nostra modernità. Regia e montaggio di Vera Braghiroli. Soggetto e sceneggiatura di Carlo Porcedda, la produzione del canale satellitare Discovery Channel.

GUARDA SU YOUTUBEerba.html

1997

LA TRADUZIONE

CORTOMETRAGGIO

Due vecchi amici, una mostra in un palazzo della provincia italiana, un quadro di Van Gogh. Sotto lo sguardo stupito di un bambino uno dei due illustra all’amico la propria interpretazione dell’opera del maestro olandese. Ma il suo ininterrotto flusso di parole è qualcosa di più di una semplice interpretazione. Il perché lo ha capito il bambino, che cerca di comunicare la sua scoperta alla mamma. Lo sanno i custodi che riescono a richiamare l’attenzione dei due solo con insistenti colpi di tosse.

GUARDA SU SITO UFFICIALEerba.html
VAI ALLA PAGINALa_traduzione.html

2011

2006